Trefeo del Campione Umbro Marchigiano – 4^ edizione 2023-2024

Home Forum Tornei Trefeo del Campione Umbro Marchigiano – 4^ edizione 2023-2024

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #1626
      LEONIDA
      Partecipante

      Salve ragazzi, torna il Trofeo del Campione Umbro-Marchigiano, l’appuntamento classico che rinnova la “sfida” fra i giocatori Umbri e quelli Marchigiani stretti oramai da un solido legame di amicizia. Il torneo si disputerà su tre tappe che avranno luogo la prima a Civitanova Marche il 10 dicembre ‘23, la seconda a Bastia Umbra il 14 gennaio ‘24, la terza a Terni il 16 aprile ‘24. Il torneo non è sanzionato NAF ed è aperto anche ai giocatori che non siano Umbri o Marchigiani ovviamente. I giocatori delle due regioni suddette avranno una loro classifica a parte avulsa da quella generale che è quella che conterà in ogni tappa. Siete tutti benvenuti.

      Il torneo denominato “Campione Umbro-Marchigiano” verrà disputato su tre sessioni, la prima il 10 dicembre 2023 presso il circolo Sted, Piazza 25 luglio, civico 4, 62012 Civitanova Alta (MC), la seconda il 14 gennaio 2024 presso il negozio Reload-Softair Via della Rocca 14, 06083 Bastia Umbra (PG), la terza il 16 aprile 2024 presso la ludoteca La Tana, largo Liberotto Liberotti, 14 B, 05100 Terni. Le tre sessioni sono in formato “Open” ovvero aperti anche a giocatori non umbri o marchigiani. Alla fine della terza sessione verrà designato chi potrà fregiarsi del titolo di “Campione Umbro-Marchigiano” della quarta edizione. Il torneo non è sanzionato NAF.

      A tal fine in ognuna delle tre sessioni, ai partecipanti umbri e marchigiani verranno assegnati dei punti in funzione del numero totale dei partecipanti. Il calcolo dei punti assegnati avverrà utilizzando questa regola:

      NUMERO DI PARTECIPANTI – POSIZIONE IN CLASSIFICA, Esempio: 14 partecipanti totali al torneo, Tizio arriva 5° Punti: 14-5= 9.

      Inoltre si premieranno prestazioni di rilievo, infatti verranno assegnati dei punti bonus a chi si piazzerà nelle prime tre posizioni in classifica: 1° posizione 5 punti, 2° posizione 3 punti, 3° posizione 1 punto. Il “Campione Umbro-Marchigiano” sarà chi sommerà il numero maggiore di punti nella speciale classifica “Giocatori Umbro-Marchigiani” al termine delle quattro sessioni. Al “Campione Umbro-Marchigiano” sarà dato in custodia il Trofeo del “Campione Umbro-Marchigiano” che custodirà fino alla prossima edizione.

      1 Regole Generali

      Verrà utilizzato il regolamento della stagione 2 Edizione 2020 scaricabile in italiano dalla pagina download del sito http://www.fbbfederation.it (Manuale BB2020 ita V4.0 – Compendium BB2020 ita 7.0) *o successive non appena completato l’aggiornamento ai Vampiri

      Secondo quanto stabilito dalle nuove regole per i tornei NAF in vigore dal 1° gennaio 2023 si applicheranno le seguenti regole/variazioni al regolamento della stagione 2 Edizione 2020:

      ·         Si userà la tabella “Preghiera di Nuffle” versione Exhibition Play;

      Le partite avranno un tempo limite di 2 ore e 20 minuti.

      Non si utilizzerà la regola della procedura illegale.

      Si utilizzerà la regola dei 4 minuti e/o in alternativa l’orologio/applicazione da scacchi settato ad un’ora e 10 minuti a giocatore, se richiesto da uno dei due giocatori.

      Saranno obbligatori per le 7 skills base gli schemi di colore utilizzati nella NAF World Cup IV, ovvero: Blu = BLOCK; Verde = GUARD; Giallo = DODGE; Arancione = TACKLE; Bianco = WRESTLE; Rosso = MIGHTY BLOW; Viola = LEADER;

      Per tutte le altre Skills, di uso meno comune, si lascia la scelta del colore a piacimento del giocatore.  Si lascia facoltà ad ogni giocatore di richiedere all’organizzazione fascette/anelli del colore adeguato alle skills base se l’avversario non ha anelli/fascette del colore giusto.

      2 Creazione della Squadra

      Per la creazione del “roster” di squadra verrà utilizzato il file excel blood-bowl-2020-roster-tourney-v6.3 (tournament setup) o versioni successive, scaricabile dalla pagina download del sito http://www.fbbfederation.it

      Ogni giocatore avrà a disposizione un budget di MO in base al tier di appartenenza, per creare la sua squadra fra quelle descritte nel regolamento della nuova scatola Blood Bowl stagione 2 edizione 2020, più le squadre descritte nel documento “Teams of Legend” e quelle descritte nel “NAF Rules for Tournament from 1st January 2023” (tutte inserite nella specifica sezione del Compendium BB2020 ita V7.0) più la squadra custom “Simyin” di cui si allegano le caratteristiche in fondo al regolamento.  Le MO non spese sono considerate perse e tutte le squadre sono considerate avere lo stesso Valore Corrente di Squadra (CTV) ai fini degli Incentivi e della Preghiera a Nuffle.

      Verrà utilizzata la regola del Magic Healing, quindi tutte le perdite (casualties) subite durante una partita saranno magicamente curate per la partita successiva.

      Le squadre di Necromantic Horror e Shambling Undead possono applicare una volta a partita la regola speciale Master of Undeath ovvero se un avversario che abbia Forza 4 o meno, che non abbia i Tratti Regeneration o Stunty subisce un risultato 15-16 sulla tabella delle Perdite, potranno aggiungere a costo zero uno Zombie Lineman solo per quella partita, finita la partita lo Zombie Lineman verrà licenziato.

      Le squadre di Nurgle, possono applicare una volta a partita gli effetti del tratto Plague Ridden, ovverso se  un avversario che abbia Forza 4 o meno, che non abbia i Tratti Decay, Regeneration o Stunty  subisce un risultato 15-16 sulla tabella delle Perdite, potranno aggiungere a costo zero un nuovo Rotter Lineman al proprio roster, solo per quella partita, finita la partita il Rotter Lineman verrà licenziato.

      Non si potranno utilizzare né gli stregoni, nè le carte speciali, (il valore di ogni squadra resterà sempre lo stesso).

      Al momento della composizione della squadra è possibile acquistare:

      ·         Almeno 11 giocatori (obbligatorio), max 16

      ·         0-8 rerolls

      ·         0-6 Fan Factor

      ·         (0-6) Assistenti Allenatori (Assistent Coach) (10k)

      ·         (0-12) Cheerleaders (10k)

      ·         (0-1) Medico se la razza lo consente (50k)

      ·         Incentivi, quelli ammessi

      Potranno essere anche utilizzate miniature di una razza per rappresentarne un’altra ma rimanendo nei limiti della compatibilità, ad esempio Umani per rappresentare Norse, Elvi Silvani per rappresentare i Pro Elf (Elfi). Non Amazzoni per rappresentare Orchi. Ma è preferibile adoperare squadre della razza giusta.

      INCENTIVI AMMESSI

      sono ammessi i seguenti Incentivi:

      ·         (0-1) Capocuoco Halfling (Halfling Master Chef), (300k, per le squadre soggette alla regola speciale “Halfling Thimble Cup” ovvero gli Halfling 100k).

      ·          (0-2) Fusti di Bloodweiser (Bloodweiser Kegs) (50k)

      ·         (0-3) Mazzette (Bribes) sono disponibili solo per le squadre soggette alla regola speciale “Bribery and Corruption” ovvero per i Goblins e gli Snotlings. (Le Mazzette non possono essere prese da una squadra con un giocatore che parte con o gli viene data l’abilità Sneaky Git). (50k)

      ·         (0-2) Medico Vagabondo (Wandering Apotecaries) (100k)

      ·         (0-1) Assistente Mortuario (Mortuary Assistent) solo per le squadre soggette alla regola speciale “Sylvaniana Spotlight” (100k)

      ·         (0-1) Dottore della Pesta (Plague Doctor) solo per le squadre soggette alla regola speciale “Favoured of Nurgle” (100k)

      ·         (0-1) Esordienti Ribelli (Riotus Rookies) disponibile in base alla regola speciale “Low Cost Linemen” ovvero per le squadre di Ogre (100k).

      ·         (0-1) Mascotte di Squadra (Team Mascot) (30k)

      ·         (0-1) Mago del Clima (Wheater Mage), (30k)

      ·         Arbitro di Parte (Biased Referee), (120k, per le squadre soggette alla regola speciale “Bribery and Corruption”, 80k, ovvero per i Goblins e gli Snotlings).

      Tutti gli altri Incentivi non sono ammessi.

      Le squadre sono separate in 6 tiers.

      TIERS

      Tier 1: Chaos Dwarf, Dark Elf, Dwarf, Lizardmen, Shambling Undead

      Tier 2: Amazon, Norse, Orcs, Skaven, Wood Elves, Vampires

      Tier 3: High Elf, Humans, Necromantic Horror, Tomb Kings, Underworld

      Tier 4: Chaos Renegade, Elven Union, Khorne, Old World Alliance, Simyin, Slann

      Tier 5: Black Orcs, Chaos Chosen, Halflings, Imperial Nobility, Snotlings

      Tier 6: Goblin, Nurgle, Ogre

      ORO INIZIALE E SKILL POINTS (SP)

      Tier 1: 1150k e 06 SP

      Tier 2: 1160k e 07 SP

      Tier 3: 1170k e 08 SP

      Tier 4: 1180k e 09 SP

      Tier 5: 1190k e 10 SP

      Tiers 6: 1200k e 11 SP

      Costo delle skills primarie: 1 SP; costo delle skills secondarie: 2 SP.

      PACCHETTI OPZIONALI

      Ogni squadra deve scegliere fra uno dei seguenti pacchetti:

      ·         Pacchetto Base: Così Com’è!

      ·         Pacchetto Opzionale A: Monete Oro extra

      ·         Pacchetto Opzionale B: Abilità (Skills) Cumulative

      ·         Pacchetto Opzionale C: Skill Points extra

      Non possono essere scelti più pacchetti contemporaneamente.

      Pacchetto Base: Così Com’è!

      La squadra viene creata con tutte le regole descritte nelle sottosezioni Incentivi Ammessi, Tiers e Oro Iniziale e Skills Points, senza nessun bonus addizionale.

      Pacchetto Opzionale A: Monete Oro extra

      La squadra viene creata con tutte le regole descritte nelle sottosezioni Incentivi Ammessi, Tiers e Oro Iniziale e Skills Points inoltre:

      ·         Uno o più Skill Points possono essere scambiati in Monete Oro con un rapporto di 30k per ogni SP non utilizzato

      Pacchetto Opzionale B: Abilità (Skills) Cumulative

      La squadra viene creata con tutte le regole descritte nelle sottosezioni Incentivi Ammessi, Tiers e Oro Iniziale e Skills Points inoltre:

      ·         Rinunciando ad uno o più Skill Points è possibile attribuire una seconda skill ai giocatori della squadra che ne hanno già ricevuta una, rispettando le seguenti limitazioni:

      o   Tier 1-2: 1 sola Skill Cumulativa

      o   Tier 3-4: 2 Skills Cumulative

      o   Tier 5-6: 3 Skills Cumulative

      Il costo della seconda Skill è il seguente:

      o   Seconda Skill Primaria: 1 SP

      o   Seconda Skill Secondaria: 2 SP

      Esempio: una squadra Dark Elf, tier 1, ha 6 SP a disposizione, decide di dare ad una strega 2 skills. Quindi i suoi 6 SP diventano 5, e per la strega ne spenderà 2 o 3 a seconda del tipo di skills che sceglierà.

      Pacchetto Opzionale C: Punti Skills Extra

      La squadra viene creata con tutte le regole descritte nelle sottosezioni Incentivi Ammessi, Tiers e Oro Iniziale e Skills Points inoltre:

      ·         Viene guadagnato uno Skill Point aggiuntivo. Tale SP può essere usato se:

      o   Gli Skill Ponits assegnati dal Tier non sono stati utilizzati per attribuire una skill che è presente nel Roster di squadra almeno 3 volte

      o   Questa Skill extra non deve superare in totale 3 volte quella Skill nel Roster di squadra.

      Esempio: una squadra Dark Elf con 4 Blitzer, 2 Witch e 5 Linee, può avere questo SP extra purchè gli SP del Tier e lo SP extra del pacchetto non aggiungano una Skill Block perché ce ne sono già più di 3 nel Roster di Squadra, ma è possibile aggiungere al massimo 1 Skill Dodge in pù perché ce ne sono già 2 nel Roster di Squadra e spendendo questo SP extra il numero totale arriva a 3.

      4 Accoppiamenti

      Gli accoppiamenti del primo incontro saranno sorteggiati casualmente prima dell’inizio del torneo.
      Ogni allenatore sarà accoppiato ad un altro in base alla classifica generale, seguendo i criteri della formula alla svizzera per tutti i successivi incontri.

      5 Come vincere il torneo (Punteggi & Tiebreaker)

      Vittoria:
      5 Punti
      Pareggio:
      2 Punti
      Sconfitta:
      0 Punti
      Concessione: -5 punti (viene considerato un 3-0 Touchdown e 3-0 Casualties per la squadra avversaria)

      Per determinare la classifica finale alla fine delle tre sessioni del torneo verranno applicati i seguenti parametri nell’ordine riportato qui di seguito:

      Touchdown Net
      Casualties Net
      Touchdown contro
      Casualties Contro
      Opponent Score
      Random
      6 Orari di svolgimento

      Domenica 10 dicembre 2023

      Ore 09,00 apertura iscrizioni e verifica rosters di squadra
      Ore 09,30 prima partita
      Ore 11,45 seconda partita con all’interno la pausa pranzo
      Ore 14,30 terza partita
      Domenica 14 gennaio 2024

      Ore 09,00 apertura iscrizioni e verifica rosters di squadra
      Ore 09,30 prima partita
      Ore 11,45 seconda partita con all’interno la pausa pranzo
      Ore 14,30 terza partita
      Domenica 16 aprile 2024

      Ore 09,00 apertura iscrizioni e verifica rosters di squadra
      Ore 09,30 prima partita
      Ore 11,45 seconda partita con all’interno la pausa pranzo
      Ore 14,30 terza partita

      7 Costi
      il costo di iscrizione al torneo sarà di Euro 10 per tutti, e servirà a coprire i premi messi in palio (premi materiali o buoni spesa) che saranno un premio unico per il vincitore se il numero dei partecipanti è meno di 10, premi per tutto il podio se si superano i 10 partecipanti. I premi o buoni spesa potranno essere ritirati direttamente in loco per la sessione del 10 dicembre 2023, premi offerti dal negozio AM Modellismo di Civitanova Marche e da Greebo Miniatures, per la sessione del 14 gennaio 2024 presso il negozio Reload Soft-air, per la sessione del 16 aprile 2024 presso la ludoteca La Tana, largo Liberotto Liberotti, 14 B, 05100 Terni.

      8 Dove si gioca
      Il torneo si svolgerà presso il circolo Sted, Piazza 25 luglio, civico 4, 62012 Civitanova Alta (MC) per la sessione del 10 dicembre 2023, per la sessione del 14 gennaio 2024 presso il negozio Reload Soft-air di Bastia Umbra sito in Via della Rocca 14, 06083 Bastia Umbra PG e per la sessione del 16 aprile 2024 presso la ludoteca La Tana, largo Liberotto Liberotti, 14 B, 05100 Terni.

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.